Oggi parlavo con Giulia, mentre il suo nuovo colore si fissava sotto al casco.
Giulia è una mia cliente che ha scelto di fare un percorso di Make Over e Feng Shui DressUP! e da brava coach qual è, ha intavolato un confronto su alcune criticità della professione di consulente di immagine e sulla percezione che se ne può avere dall’esterno.
Tornata a casa non ho potuto trattenermi dallo scrivere questo elenco dei 5 consulenti di immagine che ogni cliente (indipendentemente dal proprio budget di spesa) dovrebbe evitare se desidera realmente lavorare sulla propria immagine ed imparare a gestirla autonomamente in modo vincente:
1. Il Fashionista: tu ti senti un/a Fashionista? No? Allora non spendere soldi per un corso “di lingua” che non imparerai mai e di cui, in fondo, non te ne frega nulla!
Vorresti diventare una fashionista? Segui un paio di blog, spendi soldi che non hai e fatti un po’ di foto…
2. Il Sapientone: cerchi qualcuno che ti dica come vestirti? Puoi sempre rivolgerti a tua madre… gratis!
O cerchi qualcuno che ti aiuti a valorizzarti partendo dal tuo potenziale e da ciò che ti piace?
3. Il Chiacchierone: se non ti ascolta, come fa a capire cosa vuoi veramente?
4. Il Troppo Simpatico: certo, desideri qualcuno che, di fronte allo specchio non ti faccia piangere (lì ce la fai benissimo anche da sola!) ma se avessi voluto un comico avresti pagato un biglietto a teatro…
5. L’Antipatico: non ti basta l’amica strxxxa che ti fa notare tutti i tuoi difetti o la commessa “guardi-le-sta-d’-incanto-l’ho-venduto-tantissimo!” ?
Un vero consulente di immagine e personal shopper ti ascolta e cerca di capire come realmente desideri vederti quando ti guardi allo specchio, individua i tuoi punti di forza fisici (ne hai, ne hai!), capisce come vuoi essere percepita dagli altri, ti consiglia e ti accompagna nelle scelte senza importi nulla.
Che ne pensi? Che idea hai tu del consulente di immagine?
Se ti è piaciuto questo post condividilo e commentiamolo sui social!
Alla prossima,
La Tua Consulente di Immagine e Personal Shopper
Angela
Image courtesy of nenetus at FreeDigitalPhotos.net