Scroll Top

Le persone non sanno ciò che facciamo… a meno che non glielo si dica (o faccia vedere)!

Consulente di immagine? Ah.. lavori con le aziende!

Ehm… no!

Personal shopper? Wow avrai clienti multi-milionari!

Ehm… no.. o non sempre!

Sembra banale, ma anche le persone che passano più tempo con noi e che teoricamente dovrebbero conoscerci bene, possono non essere in grado di descrivere il nostro lavoro.

Soprattutto quando si parla di mestieri nuovi: shooting planner, personal shopper, consulente di immagine, naturopata etc…
Quante volte vi siete sentiti che.. quasi stavate spiegando delle banalità a persone apparentemente intelligenti?

Ecco no, non è legato all’intelligenza, è legato alla conoscenza ed alla percezione che le persone hanno di un determinato argomento. Soprattutto per quelle attività nuove che spesso (e fortunatamente) vengono fatte conoscere al grande pubblico attraverso programmi televisivi, indispensabili per spiegare, far vedere, dimostrare seppur, in qualche caso, esagerando e spettacolarizzando eccessivamente  (avete presente il caso dell’ultimo film di Muccino “Le leggi del desiderio”?)

Ma.. basta che se ne parli, giusto?

Quando dico che il colore giusto illumina la pelle e ringiovanisce il viso molti sorridono ma non capiscono.

Quando vedono di fronte allo specchio che le rughe spariscono e la pelle si tonifica, beh lì sì che è tutta un’altra storia.

Difficile che le persone non restino impressionate dai magici effetti delle tecniche della consulenza di immagine!

Ma come facciamo a parlare del nostro lavoro (e quindi a promuoverlo)  senza risultare noiosi, fuori luogo o addirittura offensivi (insinuando che l’altro avrebbe proprio bisogno di noi?)

1. Approfittate dell’interesse che vi sta dimostrando la persona che avete di fronte per far vedere ciò che la consulenza di immagine (o il vostro lavoro) può fare per migliorare la sua vita e risolvere il suo problema

2. Fornite immagini e video esaustivi

3. Non rifuggite dai contenuti gratuiti perchè, come dice mia madre: tutti noi sappiamo quali esercizi fare per tonificare pancia e sedere ma alla fine continuiamo ad iscriverci in palestra e a non disdegnare l’aiuto di un personal trainer.

Quindi… comincerete a parlare di ciò che fate prima di lamentarvi del fatto che non arrivano richieste? 😉 A volte sono proprio le persone più improbabili a diventare i nostri TOP CLIENTS!

Dedicato a:

  • aspiranti personal shopper e consulenti di immagine
  • tutti coloro (soprattutto donne) che hanno difficoltà a promuoversi nel modo giusto … e quindi a trovare clienti!
Skip to content